HOME Progetti Idraulica

ALLACCIAMENTO FOGNARIO MASSINO VISCONTI


Opera Lavori di completamento del collegamento della fognatura del
Comune di Massino Visconti all’impianto di depurazione.
Committente: S.E.V. Reti - Lesa (NO)
Incarico: Progettazione e direzione lavori
Dimensioni: sviluppo condotte circa m 1100
Importo lavori: Circa € 210.000,00
Impresa esecutrice: Cave di Corconio s.r.l. – Orta S. Giulio (NO)
Anno di costruzione: 2004-2005

Il Consorzio Servizi Ecologici del Vergante ha predisposto l’allacciamento alla rete consortile di alcuni nuclei abitati periferici, tra cui l’allacciamento al depuratore consortile dell’abitato di Massino Visconti.
Prima dei lavori la rete fognaria della parte Sud del Comune di Massino Visconti scaricava in due grosse fosse settiche.
L'intervento in oggetto ha previsto la trasformazione delle fosse settiche esistenti in stazione di pompaggio.
Le due fosse settiche esistenti in cemento armato sono state adattate con piccoli accorgimenti a vasche di accumulo per il pompaggio dei liquami. Dette vasche completamente interrate hanno un volume totale di circa mc. 60.
Sono state installate due elettropompe accoppiate (in alternativa) e due miscelatori con girante Ø 400 mm.
A lato di dette vasche è stato realizzato un manufatto in muratura, all'interno del quale viene realizzata la grigliatura grossolana, mediante una griglia oleodinamica.

Dalla stazione di pompaggio, posta a quota 431,58, si è realizzato un tronco di tubazione in pressione dello sviluppo di ml. 485,00, lungo una strada vicinale fino a raggiungere la quota 454,10, idonea a proseguire con condotte a gravità.
La condotta a gravità prosegue per circa ml. 614,00 sempre su strada vicinale per poi passare su fondi privati e raggiungere il collettore consortile sulla strada provinciale.
Per la realizzazione delle canalizzazioni a gravità si è impiegata una tubazione in grès su sede stradale e di una in PVC fuori sede stradale, con diametri Ø 250 mm. provviste di giunti elastici in resine epossidiche.
Il letto di posa, il rinfianco ed il ricoprimento di dette canalizzazioni sono stati eseguiti con un getto di conglomerato cementizio dosato a 200 kg/mc. di cemento.

Lungo il tracciato delle canalizzazioni a pelo libero sono stati previsti pozzetti d’ispezione ad una distanza massima di ml. 50,00 ridotta a ml. 20,00 nei tronchi di maggior pendenza. Detti pozzetti sono in conglomerato cementizio armato con pareti interne intonacate e con passo d’uomo munito di chiusura in ghisa a doppio suggello.
Per la condotta in pressione é stato impiegata una tubazione in PE-PN 10 Ø 160 mm. posata su letto di sabbia granitica.