HOME Progetti Architettura

PREFABBRICATO IN LEGNO







Opera: Realizzazione nuova villetta 
con struttura prefabbricata in legno
Committente:
Sig. Marino Scarin
Ubicazione: Cambiasca (VB)
Incarico: Progetto architettonico e strutturale
Dimensioni:superficie abitabile circa 175 mq
superfici accessorie piano int. circa 90 mq
Importo lavori: Generale circa € 400.000,00
Impresa esecutrice: Edilfutura s.r.l. - Omegna
Wolf System S.r.l.- Freienfeld / Campo di Trens (BZ)
Anno di costruzione: 2014-2016

La committenza privata ha incaricato lo Studio di progettare una nuova residenza per la famiglia sull’appezzamento di terreno sito sulle alture sopra a Verbania (Comune di Cambiasca) avente una morfologia leggermente degradante verso sud-ovest. A seguito dell’analisi della soluzione progettuale concordata, dopo attente valutazioni e riflessioni insieme ai progettisti, si è optato per la realizzazione di una costruzione che nella porzione fuori terra avesse una struttura portante prefabbricata in legno.

Il progetto originario ha subito quindi una serie di approfondimenti e variazioni a causa della particolare tipologia scelta, essendosi resa necessaria la ridefinizione delle dimensioni e delle caratteristiche degli elementi costruttivi, in base ai componenti tecnici “standard” proposti dell’azienda produttrice. E’ rimasta comunque sostanzialmente invariata la conformazione della sagoma generale e la distribuzione interna degli ambienti posti ai vari livelli come prevista nel progetto originario.

Il nuovo edificio è composto da tre livelli, di cui uno interrato e due fuori terra. Il piano interrato comprende una cantina, un vano scala ed un’autorimessa con relativa rampa di accesso esterna. Gli ambienti abitativi sono sviluppati sul piano terreno (un ingresso, una cucina, un soggiorno-pranzo, un servizio igienico, un disimpegno ed una camera) e primo piano, (due camere da letto, un servizio igienico ed un locale sottotetto. Nel progetto è stata inoltre prevista la sistemazione dell’area esterna, destinata principalmente a giardino.

La porzione seminterrata è stata realizzata con: fondazioni continue ed isolate in cemento armato, struttura portante verticale a muri in cemento armato, struttura del primo orizzontamento in travi in c.a. e solaio in laterocemento;

Le parti fuori terra presentano struttura portante verticale composta da pareti con struttura a telaio in legno massiccio di abete; pareti esterne dotate di imbottitura in lana minerale, barriera al vapore in polietilene, tamponamenti con pannelli in composto di legno, cappotto esterno in fibra di legno, superfici interne con pannelli di gesso naturale; Il solaio di piano ha struttura portante con travi in legno massiccio di abete e pannelli di composto di legno; La copertura è costituita da struttura portante in legno lamellare, manto in tegole di cemento tipo coppo di Grecia color rosso e lattoneria in alluminio color marrone/rame, con gronda a vista in legno tinteggiata colore sabbia.

I serramenti esterni (finestre e portefinestre) sono in PVC colore bianco, dotati di vetrocamere isolanti e persiane ad ante in alluminio color verde scuro; Le pareti esterne sono rasate e tinteggiate di colore avorio nei corpi di fabbrica laterali e di colore nocciola nel corpo di fabbrica centrale ospitante l’ingresso ed il vano scala; contorni delle aperture tinteggiate color bianco; pilastri dei porticati in pietra a vista;

L’impianto di riscaldamento autonomo è costituito da pompa di calore e pannelli radianti a pavimento. La produzione di acqua calda sanitaria è assicurata dallo stesso impianto a pompa di calore. Si è inoltre installato un impianto fotovoltaico avente una potenzialità di circa 4 KW costituito da pannelli posti su una falda della copertura disposta verso sud-ovest. E’ poi presente un impianto di ventilazione meccanica controllata composto da apparecchio di ventilazione con recupero di calore e sistema di distribuzione con bocchette di immissione e bocchette di ripresa.

E’ poi presente un impianto di ventilazione meccanica controllata composto da apparecchio di ventilazione con recupero di calore e sistema di distribuzione con bocchette di immissione e bocchette di ripresa