HOME Progetti Idraulica

RETI IMPIANTISTICHE ISOLA BELLA - LAGO MAGGIORE

Opera:

Canalizzazione delle reti idriche e fognarie,
interro metano, cavi elettrici e telefonici e
relativi ripristini stradali in fraz. Isola Bella
Committente: Comune di Stresa (VB)
Ubicazione: Isola Bella, Stresa (VB) - Lago Maggiore
Incarico:Progettazione e direzione lavori (5 lotti esecutivi)
Importo lavori: Totale circa € 370.000,00
Impresa esecutrice:Prini s.r.l. - Belgirate
Anno di realizzazione:2003-2006

A seguito della conclusione dei lavori di collegamento fognario delle Isole Borromee al collettore consortile l'ente gestore "Consorzio del Vergante" , l'Amministrazione Comunale di Stresa ha previsto di realizzare la completa separazione delle reti fognarie di tutta l’isola, che nei periodi di forti piogge, creavano notevoli disagi al funzionamento della stazione di pompaggio, con conseguenti intasamenti della rete fognaria dell’isola, riattivando gli scarichi a lago esistenti per lo scarico delle acque meteoriche. Inoltre, in concomitanza con detti lavori, si è prevista la sostituzione e interramento di tutti gli altri servizi primari (acquedotto, gas, distribuzione energia elettrica e reti telefoniche).

A causa delle difficoltà operative e della lunga durata della stagione turistica si è reso necessario un intervento suddiviso in diversi lotti esecutivi funzionali
Le opere realizzate sono state:

Fognature
Realizzazione di nuova rete di canalizzazioni con tubazioni in polietilene corrugato esternamente, dotate di giunti con manicotto e doppia guarnizione in gomma a perfetta tenuta idraulica, del diametro di mm 250 per le acque bianche e di mm 200 per le acque nere.
Edificazione,lungo il tracciato delle canalizzazioni, di pozzetti d’ispezione a distanza adeguata, realizzati in getto di conglomerato cementizio con pareti interne in plastica con chiusino e griglie in ghisa.
Si è previsto inoltre il rifacimento degli allacciamenti esistenti sulla tubazione da sostituire ed il collegamento dei tubi pluviali.

Acquedotto

Realizzazione di nuova rete idrica  con la posa di una nuova tubazione in polietilene del diametro di 63 mm PE-PN10 posata su letto di sabbia per sostituire la rete di distribuzione esistente, costituita da una tubazione in ferro posata da circa 50 anni, che risultava ormai completamente corrosa dalla ruggine e frequentemente soggetta a rotture.

Pavimentazioni 
La pavimentazione esistente di via Villa è in lastre di beola ad “opus incertum”, realizzata negli anni sessanta e decisamente poco consona al luogo, caratterizzato da alto valore storico e ambientale.
Il progetto ha previsto la rimozione di tutte le pavimentazioni esistenti, caratterizzate da scarso valore, e rifacimento con acciottolato con pietra locale, con formazione di canaletto centrale in selciato per la raccolta e lo scolo delle acque di larghezza standard di cm.20, al fine di adeguarla all’eccezionale valenza ambientale del sito.
comprese le guide ed i cordoni in pietra a spacco.
Nei tratti a più forte pendenza, in cui le vie assumono il carattere di gradinata si è prevista la posa di cordoni in granito rosa lavorati a bocciarda fine con spigolo di appoggio del piede smussato.