HOME Progetti Architettura

SEDE OFFICINA MECCANICA





Committente: MECCANICA BPR s.r.l. di Brizio Renato
Verbania, frazione Trobaso, via Al Cotonificio n. 25
Opera: Ampliamento di fabbricato esistente ad uso laboratorio
per lavorazioni meccaniche, e ristrutturazione di edificio esistente
per modifiche distributive interne
Ubicazione: Verbania Trobaso (VB) Via al Cotonificio
Incarico: Progetto architettonico e strutturale
Dimensioni: Nuovo edificio: n°3 piani da circa 350 mq l'uno
Importo lavori: Generale circa € 1.300.000,00
Impresa esecutrice: Minoletti Mauro - San Bernardino Verbano (VB)
Anno di costruzione: 2014-2016

Il fabbricato che precedentemente ospitava l’attività della ditta era costituito da un corpo di fabbrica ad un piano, suddiviso in alcuni ambienti destinati a laboratorio, magazzino e uffici, collocato all’interno del piccolo comparto industriale di via Al Cotonificio, originariamente sede di un cotonificio e successivamente trasformato e ampliato con l’aggregazione di diversi corpi edilizi a destinazione industriale e artigianale, caratterizzati da matrici tipologiche differenti.

La proposta progettuale si è posta l’obbiettivo di potenziare gli ambienti di lavoro dell’attività del proponente, attualmente in forte sviluppo, essendo l’attuale insediamento della ditta ormai insufficiente a sopportare il recente consistente incremento della clientela ed inadatto a perseguire gli obiettivi di sviluppo prefissati. Si è scelto quindi di attuare un intervento di ristrutturazione della sede attuale, realizzando alcune modifiche distributive interne, nonché di procedere alla realizzazione di un ampliamento, costituito da un nuovo edificio da erigere sul lotto edificabile confinante con l’attuale immobile. L’immagine dell’aspetto esterno del nuovo edificio è stata particolarmente curata, considerato l’assoggettamento del lotto a vincolo paesaggistico, in quanto ubicato in prossimità del torrente S.Bernardino.

L’intervento sulla porzione esistente è consistito nell’ esecuzione di modeste variazioni interne: dismissione del vecchio locale caldaia, considerato il rinnovamento dell’impianto di riscaldamento, e realizzazione di una nuova e più fruibile disposizione dei locali spogliatoio/servizi igienici, sostituendo quelli attualmente presenti presso l’ufficio posto vicino all’entrata carraia attuale.

Il nuovo corpo in ampliamento, che si sviluppa su tre piani fuori terra, è stato realizzato prevalentemente con strutture in cemento armato prefabbricato. Su una superficie catastale di mq. 865, le dimensioni massime in pianta del corpo in ampliamento sono di m. 17,00 x m. 21,40; la superficie coperta è pari a mq. 353,31. L’altezza massima dell’edificio è di m 12,28. Le altezze nette interpiano sono di m. 2,70 per gli uffici e maggiori di m. 3,00 per gli altri ambienti lavorativi.

In esso hanno trovato sede: un ampio laboratorio al piano terreno, in cui sono state installate nuove attrezzature e macchine utensili, un locale ad uso magazzino al piano primo, e un locale ripostiglio/archivio al piano secondo. Nella zona più ampia del piano primo sono stati invece ubicati in nuovi uffici di rappresentanza dell’azienda, con relativi servizi igienici e locali accessori. I vari ambienti degli uffici, in cui sono collocati i diversi settori dirigenziali ed amministrativi, sono suddivisi con ampie vetrate in cristallo. I tre livelli interni sono collegati per mezzo di un vano scala e di un adiacente impianto ascensore - montacarichi. Il collegamento tra il nuovo edificio e l’attuale corpo di fabbrica avviene attraverso una porta pedonale ricavata nella parete esterna del magazzino esistente al piano terreno.

Le pareti esterne del nuovo edificio sono costituite da pannelli prefabbricati in cemento armato con finitura esterna in ghiaietto levigato colore “verde alpi” e “bianco carrara”. Sui lati est e nord, nella parte alta dei pannelli, appare l’immagine del logo aziendale di colore blu. I serramenti esterni sono in materiale plastico di colore grigio chiaro e le finestrature orientate verso est, sud e ovest sono dotate di schermature frangisole. I portoni ad ante del piano terra sono color grigio chiaro.

Si è previsto un nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione, con pompa di calore aria/acqua, a servizio sia dell’edificio in ampliamento che dei locali esistenti.