HOME Progetti Ingegneria Ambientale

SIST. RII VIA FLOGNO


Opera: Sistemazione idrogeologica dei rii di via Flogno
Committente: Comune di Omegna
Ubicazione: Omegna (VB)
Incarico: Progettazione e direzione lavori
Dimensioni: sviluppo m     
Importo lavori: Circa € 70.000,00
Impresa esecutrice: Siscom S.r.l.– Arona; Prini S.r.l. – Belgirate (VB)
Anno di costruzione: 2004-2005

In seguito agli eventi alluvionali dell’autunno 2000 e della primavera-estate 2002 verificatisi nel Comune di Omegna (VCO), la Regione Piemonte ha approvato un programma di finanziamento che prevede, tra gli altri, degli interventi in Comune di Omegna, per la sistemazione idrogeologica dei rii di via Flogno, con realizzazione di vasche di sedimentazione ed opere di regolarizzazione d’alveo.
L’Amministrazione Comunale di Omegna ha incaricato lo Studio della redazione del progetto dei lavori sopra citati e della relativa direzione dei lavori.

OPERE IN PROGETTO
Gli interventi sono ubicati presso tre rii che intersecano via Flogno: indicati come rio F.1, rio F.2, rio F.3, in quanto non citati dalle carte.
Essi sono mirati alla realizzazione di opere di regimazione delle acque dei tre rii e alla realizzazione di due vasche di sedimentazione.

2. Opera di sistemazione idraulica sui rii F1 e F2.

I due rii erano caratterizzati da fenomeni di erosione delle sponde e di notevole trasporto solido, che risultava pericoloso in quanto entrambi, a valle della zona di intervento, risultano intubati e regimati in prossimità di zone urbanizzate. L’opera prioritaria sui rii F.1 e F.2 è la realizzazione di vasche di sedimentazione atte a trattenere il trasporto solido, onde evitare che questo giunga ad interessare le zone edificate, laddove non è possibile l’adeguamento delle sezioni per l’urbanizzazione presente.
Sul rio F.2 è stata realizzata una vasca con massi di cava intasati, mentre sul rio F.1, considerate le ridotte dimensioni della sezione, si è realizzata una vasca in cemento armato. Entrambe le vasche sono state dotate di una pista di servizio per garantire una comoda manutenzione.
L'intervento ha previsto anche la realizzazione di difese spondali lungo i due rii, con la costruzione di scogliere con massi di cava scagliati a secco e di gabbionate, per creare un adeguato imbocco alle vasche.
Al fine di ridurre la velocità dell’acqua negli alvei si è prevista la realizzazione di alcune soglie di salto in massi.
A completamento si sono realizzate opere di manutenzione straordinaria, consistenti nel taglio di alcune piante presenti in alveo ed in una pulizia generale dello stesso, finalizzata al ripristino della sezione di deflusso.

2. Opera di sistemazione idraulica sul rio denominato F.3 .

In questa zona si era osservato un diffuso scorrimento di acque superficiali che avevano provocato erosione e franamento del terreno.
A causa dell’impossibilità di regimare le acque per mancanza di collettori idonei, l’intervento ha previsto il ripristino delle originarie capacità drenanti del versante, tramite la realizzazione di un gradone con massi di cava scagliati a secco ed una trincea drenante rivestita con geotessile, così da ridurre la velocità delle acque superficiali consentendone l’infiltrazione ed evitare franamenti di materiale sulla strada.