HOME Progetti Idraulica

TRONCO FOGNARIO PRESSO SOTTOPASSO FERROVIARIO


Opera: Rifacimento tronco fognario in prossimità del
sottopasso ferroviario di via per Calogna
con relativa sistemazione stradale.
Committente: Comune di Belgirate (VB)
Ubicazione: Belgirate (VB)
Incarico: Progettazione e direzione lavori
Dimensioni: sviluppo condotte circa m 100
Importo lavori: Circa € 80.000,00
Impresa esecutrice: Cave di Corconio srl – via S.R. 229 – Orta S.Giulio (NO)
Anno di costruzione: 2012

Nel tracciato delle fognature separate esistenti di via IV Novembre e di via per Calogna, oggetto dell' effettuazione di alcune ispezioni televisive, si sono riscontrate diverse rotture e disassamenti. Tali condotte in gres, convogliavano le acque nere e bianche, rispettivamente nel collettore consortile posto sul lungolago, e verso il lago, tramite una tubazione in c.a.c. Ø 600 mm.

I dissesti sono stati riscontrati in particolare nel tratto di via per Calogna dal sottopasso ferroviario fino all’incrocio con via del Cimitero, ed un piccolo tratto di via IV Novembre.Tali ammaloramenti sono la causa del continuo formarsi di buche ed avvallamenti sul sedime stradale, attualmente pavimentato con blocchetti in porfido.

Si sono pertanto effettuati alcuni interventi risolutivi:

a) Rifacimento tratto fognario (acque nere)
 Si è realizzata la sostituzione del tratto fognario delle acque nere a gravità in corrispondenza del sottopasso ferroviario attenendosi scrupolosamente alle norme relative agli attraversamenti ferroviari inferiori.
L’intervento ha previsto l’impiego di tubazioni in polietilene ad alta densità giuntate con saldature per fusione a perfetta tenuta idraulica, del diametro di mm 315; il letto di posa e l’avvolgimento è stato eseguito in calcestruzzo con un'unica livelletta di circa il 16%.
La profondità di interramento è di circa 1,00 m rispetto al piano stradale, senza interferenza con le fondazioni del manufatto ferroviario. La tubazione posata ortogonalmente all’asse dei binari, termina, da ciascun lato dei binari esterni, ad un distanza maggiore di m 10 a partire dalla più vicina rotaia e sarà posata ortogonalmente all’asse dei binari.
Su entrambe le estremità della tubazione è stato realizzato un pozzetto d’ispezione in calcestruzzo ,agibile per il controllo periodico dello stato della condotta.

b) Rifacimento tombinatura (acque bianche)
Il progetto ha compreso la sostituzione della tombinatura esistente a partire dall’incrocio con via Cavour fino al sottopasso ferroviario, con la relativa regimazione delle acque meteoriche di tutto il tratto. 

La nuova tombinatura è stata realizzata in polietilene corrugato esternamente, con diametro di mm 315, con interposti pozzetti d’ispezione in calcestruzzo dotati di chiusini in ghisa sferoidale diam. 600 mm a passo d’uomo
La tubazione è dotata di giunti con manicotto e doppia guarnizione in gomma a perfetta tenuta idraulica.
La canalizzazione ha uno sviluppo di circa ml 100,00 con pendenze medie variabili tra il 10% ed il 13%.
In corrispondenza dei pozzetti d’ispezione sono stati realizzati gli stacchi per raccogliere le acque bianche delle cunette laterali tramite nuove caditoie stradali.

A completamento dell'intervento si è previsto il completo rifacimento della pavimentazione stradale, già in cubetti di porfido rosso, sostituendola con una nuove superfici in asfalto.
L'intervento ha compreso:
- Realizzazione di nuovo sottofondo in ghiaione (massicciata stradale)
- Posa del primo strato di asfalto (tout-venant bituminoso) dello spessore medio di cm.8.
- Stesura del tappeto d’usura previa messa in quota di tutti chiusini.
- Rifacimento completo delle cunette stradali nei tratti più ammalorati e loro rivestimento con malte monocomponenti con polimeri sintetici.